Cantante americana simbolo della musica dance, scopriamo qualcosa in più su Crystal Waters, celebre per il brano Gipsy Woman.
Americana, pronipote di Ethel Waters, la cantante Crystal Waters è stata una delle celebrità degli anni Novanta. Ex funzionaria governativa di Washington, ha cambiato radicalmente la sua vita grazie all’incontro con i Basement Boys e la canzone Gipsy Woman.
La biografia e la carriera di Crystal Waters
Nata in New Jersey il 19 novembre del 1961 sotto il segno dello Scorpione, Crystal Waters ha vissuto in una famiglia di grandi musicisti: è la pronipote di Ethel Waters, attrice e cantante degli anni ’40, suo padre era un musicista jazz, mentre suo zio era il sassofonista dei Mother, Father, Sister and Brother.
Dopo aver studiato prima informatica e poi economia, ha ottenuto un posto presso il governo di Washington: si occupava di emettere mandati d’arresto.
Per soddisfare la sua passione per la musica, pubblicò un annuncio in cui si offriva come cantante. Rispose un tastierista jazz con cui iniziò a scrivere musica e a partecipare a convention dedicate. In una di queste, la Waters conobbe i Basement Boys che le proposero di cantare il brano che l’ha resa famosa in tutto il mondo: Gipsy Woman.
Era il 1991 e così Crystal Waters divenne famosa in tutto il mondo raggiungendo i primi posti delle classifiche di tutto il mondo: è stata seconda in Inghilterra ed è entrata nella Deejay Parade dove è rimasta per 12 settimane (di cui quattro al primo posto).
Negli anni Novanta ha pubblicato altri inediti e fino ai duemila ha collezionato numerose ed importanti collaborazioni con producer mondiali come David Morales e Alex Gaudino.
La vita privata di Crystal Waters
Le informazioni sulla vita privata di Crystal Waters sono pochissime. Non si sa se la cantante americana abbia avuto delle relazioni sentimentali importanti o dei figli.
3 curiosità su Crystal Waters
– Il brano Gipsy Woman è stato scritto da Neal Conway, Mark Harris e la Waters
– I due anni successivi l’uscita di Gipsy Woman, la Waters ha continuato a lavorare per il governo di Washington
– La partecipazione a Top of the pops l’ha portata a dedicarsi solo alla musica